Noleggio auto a lungo termine: tutti i suoi vantaggi
Il noleggio auto a lungo termine è stato per molto tempo una esclusiva del settore business. Negli ultimi anni questa formula è stata proposta anche fuori dal panorama aziendale, e oggi anche chi non ha un’impresa può scegliere il noleggio auto lungo termine privati.
Questa formula racchiude numerosi vantaggi, tra cui la certezza di un costo fisso e la possibilità di accedere ad accordi di tipo all inclusive. Se volete saperne di più su questo tipo di noleggio auto non vi resta che proseguire con la lettura.
Noleggio auto a lungo termine: da non confondere con il leasing
Il noleggio auto a lungo termine è una formula piuttosto semplice. La prima cosa da fare è definire tutti i termini dell’accordo con l’azienda responsabile del noleggio. In questa fase possiamo scegliere il modello, la durata del servizio e il costo del canone da versare a cadenza mensile. Inoltre si impostano dei limiti sui chilometri che si possono percorrere ogni anno.
Con questo accordo si acquisisce il diritto di utilizzare l’auto, anche se la proprietà resta all’azienda che fornisce il servizio. Al termine del noleggio la vettura va restituita, e non si può in alcun modo riscattare.
Cos’è il leasing
Esiste una alternativa al noleggio a lungo termine, chiamata leasing. Si tratta di una formula per certi versi simile, ma che contiene alcune differenze da non sottovalutare.
Attraverso il leasing possiamo utilizzare l’auto come se fosse nostra, versando una rata mensile, in maniera simile a un finanziamento. Al termine del contratto possiamo scegliere se restituire la macchina o se riscattarla, pagando una ulteriore maxi-rata per ottenere il definitivo possesso del mezzo di trasporto.
I vantaggi del noleggio a lungo termine per privati
Il noleggio a lungo termine per privati è di solito presentato come una formula tutto compreso. Chi stringe questo genere di contratto si impegna a versare una quota mensile, mentre l’azienda responsabile del noleggio si occupa di fornire un gran numero di servizi, come ad esempio il pagamento dell’assicurazione.
A seconda del tipo di formula è possibile che sia compresa anche la manutenzione ordinaria del mezzo, insieme a numerosi altri costi accessori. In questo modo l’automobilista non deve preoccuparsi davvero di nulla.
Inoltre questo genere di accordo si contraddistingue per la sua versatilità, perché ci permette di cambiare facilmente veicolo. Nel corso del tempo le nostre esigenze possono modificarsi. Potremmo avere un nuovo luogo di lavoro, o iniziare a viaggiare più spesso sulle lunghe distanze. Oppure la nostra famiglia potrebbe allargarsi. In tutti questi casi può essere necessario sostituire la propria auto, scegliendone una nuova.
Se abbiamo un contratto di noleggio di lunga durata possiamo rimodulare l’accordo, scegliendo un differente modello prima che il periodo di noleggio sia concluso, aggiornando tutti i termini e le condizioni.
Tutti i costi
Gli effettivi costi di un noleggio a lungo termine per privati possono variare in base a diversi fattori. La scelta del modello può influenzare molto il valore sia dell’anticipo iniziale che del canone mensile. Molto dipende anche dai servizi connessi al noleggio, oltre che dal limite di chilometri percorribili ogni anno che abbiamo impostato nel contratto.
Il grande vantaggio è che si tratta di un accordo con costi certi e fissi, permettendoci di calcolare facilmente quanto ci costerà nel corso del tempo, fino al termine del noleggio.