Le migliori coperture per auto


Tenere al riparo la propria vettura è essenziale per mantenerla al meglio. Quando non si dispone di un garage o un parcheggio per la copertura delle auto, molte volte queste vengono lasciate all’esterno. Questo comporta tuttavia una serie di conseguenze che possono danneggiare il mezzo con una conseguente perdita di valore dello stesso.

migliori coperture per auto

In estate l’auto può infatti subire l’effetto del sole facendo sbiadire la verniciatura. Entrare in un’auto calda poi, non è mai piacevole. Inoltre, soprattutto al nord Italia, si rischia di esporre la propria auto a forti grandinate. Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento delle stesse, con chicchi che arrivano anche a grandezze di una pallina da golf e che possono rovinare irrimediabilmente il mezzo.

In inverno, le forti nevicate possono invece danneggiare l’auto e il ghiaccio può rovinare il parabrezza. Vediamo quindi quali sono le migliori tre migliori coperture per automobili.

Gazebi auto

Il gazebo per auto è una delle coperture più apprezzate in quanto può essere chiusa su tutti e quattro i lati diventando un vero e proprio garage.  I gazebi auto sono tensostrutture professionali disponibili in diverse dimensioni e particolarmente apprezzati anche da concessionari e autolavaggi. Online si trovano gazebi in legno o in ferro/acciaio. La seconda soluzione è sicuramente la più performante in quanto la struttura metallica garantisce una resistenza maggiore e il gazebo auto così realizzato necessita di pochissima manutenzione. La copertura superiore è solitamente in PVC, una membrana in poliestere particolarmente resistente a grandine, neve e intemperie in genere.

Il vantaggio dei gazebi in pvc per auto sta nella loro robustezza e nella possibilità di installarli ovunque.

Box tunnel in pvc

I box tunnel in pvc sono tensostrutture in acciaio e pvc maneggevoli e facili da rimuovere. Sono disponibili sia come tunnel a chiocciola, tende da garage mobili che si installano e si rimuovono in pochi minuti con una struttura in alluminio e tela con sistema a scomparsa. Esistono poi i tunnel retrattili per auto, dei veri e propri capannoncini che grazie alle ruote possono essere movimentati, aperti e chiusi a seconda della necessita. A differenza dei gazebi, i box a tunnel possono ospitare una sola vettura. Risultano quindi perfette per chi non ha l’esigenza di coprire più auto ma non si adattano bene a contesti familiari o alla realizzazione di aree coperte aziendali.

Pensiline per auto

Le pensiline auto sono speciali tettoie con struttura in ferro o legno e con copertura in pvc. Queste soluzioni sono tra le più gettonate negli ultimi anni in quanto offrono anche la possibilità di inserire pannelli fotovoltaici sul tetto. Ciò consente di realizzare non solo un riparo funzionale ma anche conveniente ed eco-friendly. A differenza dei gazebo per auto e dei tunnel in pvc, le pensiline per auto sono però aperte su tutti i lati. La pensilina (anche detta Carport) deve inoltre essere fissata al suolo tramite getto di cls o ancorandola a plinti esterni per garantirne la stabilità.