Lexus NX il crossover compatto
Lexus, il brand di lusso di Toyota, presenta sul mercato il nuovo SUV compatto, fratello minore della Lexus RX, che sarà disponibile alla vendita più meno verso ottobre 2014. La fascia di mercato a cui si rivolge è quella delle giovani famiglie, o dei professionisti agiati, che desiderano un SUV di lusso, senza però rinunciare ad utilizzarlo in ogni momento, anche in città e in vacanza.
L’auto è decisamente carina, con dimensioni non imponenti, ma sufficienti per renderla piacevole e confortevole. All’esterno si notano soprattutto gli inserimenti particolari delle luci nella zona anteriore, e le sciancrature che alleggeriscono l’aspetto generale; si tratta di una crossover, quindi l’altezza da terra è ragguardevole.
Le motorizzazioni non sono state ancora svelate tutte, ma Nissan ha presentato una versione benzina turbo 2.0 l con 235 Cv, e sistema Start&Stop, con cambio automatico a sei marce e trazione anteriore. Assieme a questa ha presentato anche la novità, un crossover ibrido, che sarà poi per ora l’unica motorizzazione disponibile in Italia, con trazione anteriore, che può diventare integrale.
Gli interni sono quelli di una vettura di lusso, la Lexus RX 300h dispone infatti di vari interessanti dispositivi: il wireless charger permette di ricaricare i cellulari presenti nell’abitacolo, senza collegarli con il filo; il display a cruscotto presenta tutte le nuove tecnologie Lexus, come il G-Sensor con la nuova interfaccia Lexus Remote Touch; i monitor che ci mostrano i punti ciechi in fase di parcheggio.
Insomma, una macchina di lusso, con il corpo di un SUV compatto, ad un prezzo che preannunciano abbastanza contenuto da poter incontrare l’interesse di molti acquirenti, aspettiamo l’autunno per vederne qualche esemplare sulle strade.