Il Leone torna a ruggire: la nuova Peugeot da rally arriva nel 2015

Dopo aver vinto la Dakar per 4 volte consecutive ed essersi ritirata nel 1990 dal famoso rally, il leone ruggente ha deciso di rimettersi in gioco. Peugeot, la famosa casa automobilistica francese, annuncia il suo ritorno nella Dakar con un nuovo veicolo. Il prossimo gennaio, vedremo in gara la Peugeot 2008 DKR.

Il Leone torna a ruggire: la nuova Peugeot da rally arriva nel 2015

Il Buggy ha un design spettacolare, con linee aggressive le quali dominano l’intera carrozzeria, indicandone così il suo vero potenziale e obiettivo. Più corta rispetto alla sua controparte da strada, la 2008 DKR monterà pneumatici Michelin da 37 pollici (quasi 94cm di diametro) e avrà una maggiore possibilità di regolare le sospensioni.

Ha dell’incredibile la scelta di ricorrere alla trazione anteriore tuttavia, Carlos Sainz (vincitore della Dakar 2010 con il team Volkswagen), il quale piloterà la 2008 DKR con Cyril Despres ( vincitore di ben cinque edizioni della Dakar, sempre a bordo di una KTM e di recente passato alle quattro ruote), è fiducioso di questa scelta, e confida nelle capacità e nelle conoscenze tecniche del Team Peugeot di creare un veicolo all’altezza di questa dura, stimolante e unica sfida. I tecnici peugeot sono convinti di tale scelta, che è risultata essere la migliore dopo una serie di attente analisi. Nonostante siano passati 25anni dall’ultimo rally affrontato da veicoli Peugeot, l’anno scorso il team Peugeot Sport ha ideato il veicolo che ha vinto, e battuto ogni record precedentemente stabilito, la cronoscalata di Pikes Peak: la Peugeot 208 T16 Pikes Peak. Ancora non sono state divulgate informazioni riguardanti cosa si nasconda sotto il cofano, ma viste le capacità del team peugeot, ciò non ci preoccupa.