Perché avere nel proprio team un agente di commercio e dove trovare quello giusto

Non importano le dimensioni della tua azienda, da quanto tempo sia operativa, se lo è solo sul mercato nazionale o anche all’estero: c’è sempre un buon motivo per allargare la rete di vendita tramite agenti di commercio e venditori professionisti. Quello che faremo di seguito è capire perché e come e dove trovare commerciali e agenti vendite migliori a seconda di quelle che sono le esigenze reali del proprio business.

Sono i commerciali i veri alleati delle tue vendite (e per questo dovresti cercarli con attenzione)

Partiamo dal primo aspetto: perché conviene rivolgersi a degli agenti di commercio anche se si hanno già tra i propri dipendenti degli addetti alle vendite o la propria azienda può contare su un vero e proprio reparto commerciale. Quella del venditore professionista è una figura più strategica di quanto si possa immaginare: ti aiuta, cioè, a definire le strategie di vendita migliori a seconda di quelli che sono i risultati di business che vuoi ottenere a fine anno o in un arco temporale più vasto prima di metterle in atto e, ancora più a monte, può affiancarti nel fissare i goal da raggiungere.

Lo fa conoscendo bene e per anni di esperienza diretta il mercato in cui la tua azienda si muove, quali sono le sue dinamiche più tipiche e le mosse da aspettarti dai tuoi competitor diretti. Più in generale il vero plus di cui è portatore un agente di commercio è una rete di contatti solidi e personali che con facilità può trasformare in contatti di vendita: è questa la ragione per cui senza dubbio dovresti affidarti a un venditore professionista se la tua è una startup che ha bisogno soprattutto di cominciare a costruire una base di clienti. Ciò non vuol dire comunque che un venditore professionista non possa semplicemente aiutarti a rafforzare la tua posizione all’interno della tua filiera di riferimento.

A quanto detto fin qua e se l’obiettivo è capire quando e perché affidarsi a un agente di commercio va aggiunta l’ipotesi che tu stia perseguendo per la tua azienda una precisa strategia di internazionalizzazione e voglia espanderti, cioè, verso mercato estero: da solo il tuo reparto commerciale potrebbe non aver fatto tutta una serie di valutazioni utili allo scopo e, se anche così non fosse, non è detto che sia facile trovare subito il giusto canale di distribuzione estero per i prodotti della tua azienda. L’agente di commercio, in questo senso, garantisce quasi personalmente sulla buona riuscita dell’operazione, a patto certo di cercare un venditore professionista specializzato nell’export e per i mercati che si provano a penetrare.

L’ultimo aspetto tira direttamente in causa l’importanza di condurre la ricerca agenti commerciali con cura, senza fretta e possibilmente avvalendosi dell’aiuto di professionisti come quelli di www.agentscout.it. È un portale che, semplificando molto, mette in contatto imprenditori o responsabili HR in cerca di professionisti delle vendite con venditori professionisti in cerca del loro prossimo mandato: lo fa assicurando ai primi un database praticamente sconfinato di profili verificati e ai secondi opportunità di lavoro garantite. Al suo interno puoi sfogliare profili selezionati di commerciali dopo aver impostato appositi filtri (anni e settori di esperienza, lingue parlate, disponibilità di lavorare all’estero, eccetera) oppure pubblicare vacancy e annunci di lavoro e aspettare le candidature. Un consulente dedicato ti aiuterà, nel secondo caso, a selezionare una rosa di candidati idonei e a svolgere i colloqui fino a trovare l’agente commerciale giusto per te.