Assicurazione auto a 5mila chilometri, conviene?
Una delle nuove offerte previste dalle compagnie assicurative e che non sempre sono molto conosciute agli automobilisti italiani è l’assicurazione a chilometri. Si tratta di un’offerta che prevede un pagamento direttamente proporzionale alla quantità di chilometri effettuati. Un tipo di polizza particolarmente adatto per chi non utilizza molto la propria auto, chi percorre pochi chilometri ogni anno o che usa l’auto solo per i fine settimana. Questa assicurazione calcola il costo della polizza direttamente proporzionale alla quantità di chilometri percorsi.
Una delle offerte che si possono sfruttare nel caso in cui ci si trovi in queste condizioni è l’assicurazione a 5.000 km. Questa tipologia di assicurazione prevede l’installazione di un dispositivo che viene all’interno della propria vettura. Il costo di questo servizio risulta notevolmente basso perché, naturalmente, risulta molto conveniente alla compagnia assicurare un veicolo che percorre pochi chilometri perché meno si guida meno c’è il rischio di rimanere coinvolti in incidenti stradali. L’apparecchio che si installa sull’auto funziona grazie ad un dispositivo GPS che permette di sapere la collocazione del veicolo in ogni momento e calcolarne la distanza percorsa.
I pochi svantaggi dell’utilizzo di una polizza auto 5000 chilometri sono strettamente legati al fatto che si va incontro a pesanti sanzioni nel caso in cui si percorrano distanze superiori a quelle indicate dal contratto. Le compagnie di infatti, propongono al cliente promozioni sulle polizze annuali, non temporanee, perciò è bene sempre pensarci a fondo nel caso in cui si voglia sottoscrivere questa particolare tipologia di polizza nel caso in cui l’auto venga usata quattro giorni all’anno o venti volte ogni mese. Nel caso in cui si utilizzi l’auto in percorsi cominci a crescere sfiorando o raggiungendo il limite allora l’utente si troverebbe nella condizione di diversa pagando cifre uguali o addirittura superiori all’ammontare di una normale polizza auto. Insomma una sana riflessione è quello che ci vuole prima di sottoscrivere un contratto del genere.