Seggiolini auto, sono davvero sicuri?
Uno degli elementi che sta maggiormente a cuore ai genitori che trasportano i propri figli nell’auto è senza dubbio la sicurezza di questi ultimi. Proprio per garantire una maggiore protezione per i più piccoli che, già da molti anni, sono stati resi obbligatori i seggiolini da installare all’interno della proprie auto, sui sedili posteriori. Ma i seggiolini per i più piccoli sono davvero sicuri come si dice? Una statistica dell’ACI indica come un numero di nove bambini su un totale di dieci con un’età che va dagli zero ai trentasei mesi si salvano da un violento impatto dell’auto per il semplice fatto di essere posizionati, in maniera corretta, all’interno di un apposito seggiolino con un corretto e sicuro agganciamento.
Un’altra eloquente indagine, sempre condotta dall’ACI mostra come su un totale di dieci bambini, ben sei, sempre nella fascia di età che va dagli zero ai trentasei mesi, non usano in maniera del tutto corretta il proprio seggiolino nell’auto. E’ indispensabile posizionare il seggiolino correttamente e con i dovuti allacci. Solo in questo in modo può essere messa in salvo la vita dei nostri piccoli. E’ indispensabile allacciare il seggiolino, anche quando il tragitto sia molto breve.
Il seggiolino è infatti l’unico posto sicuro dove poter lasciare il proprio bambino in macchina. La posizione e l’orientamento del seggiolino è di essenziale importanza per garantire il massimo della sicurezza al bambino. Fino ai 15 mesi di età deve essere posizionao in direzione contraria al senso di marcia della vettura. In questo modo nel caso malaugurato che l’auto resti coinvolta in un impatto, il peso sia allo schienale del seggiolino evitando he si scarichi sul corpo del piccolo attraverso la cintura di sicurezza. Le categorie di seggiolini che rientrano nei primi due gruppi, cioè 0 e 0+ non vanno assolutamente posizionate sul sedile anteriore nel caso in cui siano presenti airbag sul lato del passeggero .mentre le categorie 1, 2 e 3 possono essere poizionate su qualsasi sedile, sempre che sia disattivato l’airbag.