Auto elettriche, Honda collaborerà con la Sony
Il mondo va sempre di più verso forme di energia rinnovabili e sostenibili, che quindi non abbiano impatto sull’ambiente. Con l’aumento del surriscaldamento globale e le relative conseguenze, in molti sono arrivati alla conclusione di dover cambiare qualcosa. Per questo motivo prende sempre più piede l’idea di abbandonare le auto tradizionali a favore di quelle elettriche. Una scelta dettata in primis per l’ambiente, andando notevolmente ad abbassare le emissioni di CO2 nell’aria.
L’idea di molti è quella di creare un auto smart ed elettrica, che coniughi alla perfezione online e componente elettronica. Sono tanti i settori che hanno svoltato nel mondo di internet, come i casino online microgaming, e stesso il settore automobilistico si è dimostrato avanti in questo senso proprio per rendere le auto più intelligenti. Già quelle tradizionali hanno al proprio interno sistemi capaci di collegarsi ad internet e permettere al guidatore di avere maggiori servizi.
Tutto, però, evolve ed ecco che su questa strada troviamo molteplici novità. La più grande e inattesa riguarda la Sony. La nota società produttrice della PlayStation, e non solo, ha deciso di entrare nel mondo delle quattro ruote firmando un accordo di collaborazione con Honda per la produzione di auto a batteria elettrica. L’idea dei due colossi è quella di creare per la fine del 2022 una nuova azienda e un nuovo marchio che possa dire la sua in questo mercato.
Chiaramente parliamo di un progetto innovativo e che vedrà le due aziende dividersi i compiti che uniscano connessione e servizi in rete con la componente estetica moderna, capace di entrare in contrasto con i colossi americani ed europei.
Del nuovo progetto ne ha parlato Kenichiro Yoshida, il presidente di Sony Group Corporation: “L’obiettivo di Sony è quello di trasformare lo spazio della mobilità in uno spazio emozionale, contribuendo all’evoluzione centrata su sicurezza, divertimento e flessibilità”. A queste parole si è aggiunto il presidente e Ceo di Honda Motor Co, affermando: “La New Company avrà lo scopo di posizionarsi al comando dell’innovazione, evoluzione ed espansione della mobilità globale, allineando al contempo il patrimonio tecnologico di entrambe le parti”.
Ma cosa faranno nello specifico? La nuova società che creeranno i due colossi si occuperà della ricerca e sviluppo di nuove piattaforme che si integrino perfettamente con la meccanica prodotta dalla Honda. Quest’ultima sarà molto importante perché andrà a costruire la vettura, dandole la forma più accattivante possibile.
Quanto appreso non è certamente una novità, in quanto tutto era già stato anticipato nel più grande salone dedicato all’IT del mondo, il Ces di Las Vegas, in gennaio. Qui si era parlato del concept car Sport Utility Vision-S 02, realizzata in collaborazione con Magna e dotata di due motori elettrici e una potenza complessiva di 544 Cv con trazione integrale. Non solo perché al Ces del 2020, fu presentata il prototipo di berlina sportiva Vision-S. Ora, però, il colosso Sony fa sul serio e si allea con la Honda per riuscire ad entrare nel mercato e dominarlo, accelerando i tempi per consegnare la prima vettura al commercio nel 2025.