Camion DaF: perché scegliere l’ExRent

Si chiama ExRent ed è un servizio che solo CGTTrucks offre con i suoi camion Daf: si tratta di un servizio innovativo che l’azienda di veicoli industriali propone alla sua clientela per garantire mezzi di elevato livello qualitativo pur con prezzi contenuti.

Camion DaF

Che cosa sono i mezzi ExRent

I veicoli chiamati ExRent sono dei mezzi industriali seminuovi che derivano dalla flotta noleggio. Al termine dell’utilizzo come noleggio, infatti, alcuni mezzi, ritenuti particolarmente validi, vendono riconvertiti, appunto, a questo servizio.

Non si tratta propriamente di veicoli usati ma di seminuovi dotati di caratteristiche particolarmente interessanti, con fattori critici di successo.

Inoltre, proprio perché provenienti dalla flotta noleggio, sono mezzi in ottime condizioni generali, caratterizzati da basso chilometraggio e che hanno goduto di manutenzioni puntuali e approfondite.

I veicoli che vengono riconvertiti all’ExRent una volta usciti dalla flotta noleggio superano una serie di controllo tecnici che rientrano in uno scrupoloso protocollo di preparazione. Le prove che i meccanici di CGTTrucks mettono in atto riguardano sia controlli statici sia controlli dinamici, che permettono di valutare in modo approfondito le condizioni del mezzo.

Quali mezzi vengono riconvertiti all’ExRent

I veicoli che vengono scelti per fare parte di questo interessantissimo servizio sono mezzi pesanti con 3-4 anni di vita, caratterizzati da un numero di chilometri percorsi compreso tra i 350 e i 450 mila.

Solo su mezzi ritenuti adeguati a monte vengono poi effettuati i controlli necessari: il protocollo comprende oltre 200 controlli diversi che permettono di garantire standard di qualità elevatissimi. Una volta effettuati i controlli, viene ancora sottoposto a un collaudo, attestato da apposita documentazione.

Nel momento in cui i risultati dei test sono tutti positivi, il camion entra nel servizio ExRent, altrimenti ritorna in officina perché vengano raggiunti gli standard indispensabili.

Ciò consente di offrire una garanzia sulla catena cinematica: a seconda del veicolo essa può essere di sei o dodici mesi ma spesso raggiunge addirittura i 24 mesi.

Per chi è consigliato il servizio ExRent

Il servizio ExRent riguarda camion Daf che per le loro caratteristiche sono maggiormente assimilabili al nuovo rispetto all’usato: non per niente questi mezzi si possono definire seminuovi.

La preparazione dei veicoli per poter entrare in questo servizio è studiata per eliminare qualsiasi tipo di difetto dovuto all’usura e, eventualmente, la sostituzione di parti come frizione, dischi dei freni, motorino d’avviamento, etc.

Chiunque abbia necessità di avere un mezzo pari al nuovo può usufruire di questo servizio, soprattutto se ha necessità immediata di un mezzo che può essere messo in strada in pochissimo tempo.

Di solito, i mezzi ExRent vengono consigliati per quelle aziende che hanno necessità di usufruire di mezzi importanti, con dimensioni di un certo tipo, ma con un chilometraggio non eccessivo, compreso tra i 7 e i 10 mila chilometri al mese. Con questo tipo di caratteristiche, l’azienda che sceglie l’ExRent può godere di un veicolo che consente di abbattere notevolmente il costo chilometrico.

I vantaggi dell’ExRent nella crisi del chip

Oltre gli altri innegabili vantaggi del servizio ExRent, questo servizio risulta particolarmente interessante in un periodo storico come quello attuale, in cui il la crisi del chip sta rallentando, e in alcuni casi addirittura bloccando, le consegne dei mezzi nuovi.

A partire dal lungo periodo della pandemia e delle chiusure dovute all’emergenza sanitaria il rifornimento di microchip, oggi indispensabili al funzionamento di qualsiasi veicolo, hanno causato moltissimi problemi nella consegna dei veicoli nuovi: spesso sono mezzi quasi del tutto finiti a cui manca solo la parte elettronica gestita proprio dai semiconduttori.

Chi desidera un mezzo assimilabile al nuovo può pensare di sospendere l’acquisto per qualche tempo, in attesa che la situazione si risolva, e sfruttare il servizio ExRent, che offre notevoli garanzie pur restando in una gamma di prezzi contenuta.