Volvo XC90 2015

Uscirà tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015 la nuova generazione di Volvo XC90 ; con il SUV top di gamma Volvo sta perseguendo fondamentalmente una politica volta alla sicurezza : entro il 2020 Volvo vuole fare in modo che su una Volvo di nuova generazione non si avverino più incidenti mortali.

Volvo XC90 2015

Il nuovo SUV è decisamente imponente, con buona probabilità tutte le versioni avranno trazione integrale e potranno portare fino a sette passeggeri. Gli interni sono lussuosi, con sedili in pelle, pomello del cambio in cristallo e volante in pelle, particolari in legno o a scelta in altri materiali pregiati e un grande touchscreen in plancia per governare tutte le dotazioni elettroniche che potremo trovare su questa vettura. Interessante il Parking Assistant: la vettura è dotata di 12 sensori ad ultrasuoni, che verificano le dimensioni del parcheggio, e una volta dato il benestare (ovvero quando lo spazio è del 20% più ampio rispetto al SUV) ci danno indicazioni sulle manovre da fare per sistemare al meglio la vettura; le telecamere montate ai 4 angoli della vettura ci permettono di monitorare il traffico attorno a  noi, e ci avvisano al sopraggiungere di vetture nella nostra direzione.

Il sistema Safe Positioning sistema le cinture quando le ruote della macchina non toccano il terreno, in modo da posizionare perfettamente i passeggeri sui sedili, per assorbire eventuali impatti; sotto i sedili particolari strutture assorbono circa il 30% del contraccolpo subito dalla macchina in fase di caduta. Lane Keep Aid mantiene la macchina nella corsia di movimento; Driver control Alert controlla che il guidatore non abbia colpi di sonno, city safety riconosce i segnali stradali e frena in caso di stop o di vetture che vengono nella nostra direzione ad un incrocio. Insomma, un vero assistente alla guida, che ci aiuta in ogni situazione potenzialmente pericolosa.