Tre trucchi per risparmiare sulla polizza assicurativa

Se il costo della polizza assicurativa vi sembra davvero troppo alto, ecco alcuni consigli per diminuirne il costo. Uno dei metodi grazie al quale è possibile vedere la propria polizza Rc auto abbassarsi notevolmente è sicuramente l’installazione della scatola nera. Il nuovo decreto “il Ddl Concorrenza 2015” ha infatti introdotto per le agenzia di assicurazioni l’obbligo di scontare l’Rc auto per gli automobilisti che decidono di installare questo dispositivo a bordo dell’auto.

polizza assicurativa

La scatola nera è infatti in grado di registrare le cause degli incidenti riuscendo a stabilire le eventuali responsabilità: un grande deterrente per le tante truffe alle assicurazioni tanto comuni nel nostro paese. Un vantaggio per i clienti è invece, quello di poter sapere dove si trovi il proprio veicolo, in caso di furto. Un altro modo per risparmiare è quello di usufruire della famosa Legge Bersani che permette di “ereditare” la classe di merito di un familiare. Richiedere alla compagnia di poter accedere alle agevolazioni di questo provvedimento legislativo permette di diminuire notevolmente il costo della polizza. Si parla di un risparmio anche di centinaia di euro ogni anno. Il componente della famiglia con il quale si effettua questa procedura deve essere per forza presente nello stato di famiglia.

Un altro metodo molto utilizzato per abbassare il costo della polizza assicurativa è quello di rivolgersi ai famosi comparatori online. Siti che attraverso i confronti tra le varie polizze possono risultare davvero utili a chi è ancora indeciso su quale polizza scegliere. Chi trova il miglior preventivo può bloccare il prezzo anche due mesi prima della scadenza della polizza. Un dato da non sottovalutare, inoltre, è l’abolizione del tacito rinnovo, un provvedimento grazie al quale non è più obbligatorio mandare disdetta all’agenzia prima di cambiare polizza assicurativa. E’ infatti sufficiente aspettare la scadenza della polizza, oltre quella data si avranno ulteriori quindici giorni per scegliere tra le varie compagnie.