Rc Auto, in arrivo l’obbligo della scatola nera

Una novità davvero inaspettata potrebbe essere introdotta a breve riguardo l’assicurazione auto. E’ l’obbligo dell’installazione della scatola nera. Si tratta di un provvedimento che potrebbe essere inserito nel disegno di legge sulla Concorrenza che si trova attualmente allo studio della commissione Industria e Senato. Uno dei punti sul quale le parti dovranno discutere è l’obbligo di installare la scatola nera all’interno dei propri veicoli. Proprio nell’ambito di questo tema, le varie parti politiche discuteranno sull’utilità dell’obbligo di installazione del dispositivo all’interno di ogni auto in circolazione.

rc auto

L’inserimento della scatola nera all’interno delle vetture è un provvedimento che molti automobilisti hanno messo in campo, per ridurre il costo delle assicurazioni auto. Il dispositivo, infatti, permette di registrare con esattezza la precisa dinamica di un incidente stradale e grazie alla quale la compagnia assicuratrice può controllare le varie responsabilità nel sinistro. Si tratta di un mezzo attraverso il quale le autorità e le assicurazioni riescono ad evitare le truffe assicurative, vera piaga nel nostro paese. Ma il probabile inserimento della scatola nera all’interno delle vetture non piace per nulla alle associazioni di consumatori che hanno ricordato come un provvedimento simile comporterebbe ad un aumento dei costi per la manutenzione del dispositivo a bordo. La Codacons, una delle principali associazioni di utenti, hanno minacciato un apposito ricorso per l’annullamento del provvedimento.

Ma le novità per il settore delle assicurazioni non sono finite qui. Secondo alcune indiscrezioni sarebbe in arrivo una nuova tabella che chiarisca l’entità dei risarcimenti per i danni non patrimoniali accorsi in occasione di incidenti stradali. Il Governo, con questo provvedimento, potrà chiarire definitivamente il tema dei rimborsi garantendo una maggiore certezza per le somme che dovranno essere corrisposte in caso di sinistro stradale. Non è ancora chiaro se il nuovo provvedimento in arrivo riguardo l’installazione della scatola nera comporterà effetti reali sul prezzo delle polizze.