Rc Auto fasulle: le informazioni utili dell’IVASS

Sono davvero tanti i pericoli per tutti coloro che sottoscrivono contratti Rc Auto falsi, ma soprattutto per chi si trova ad essere coinvolto in un incidente con un automobilista dotato di un contratto assicurativo fasullo. Dall’impossibilità di ottenere un risarcimento per i danni occorsi fino alle multe salatissime nelle quali si possono incorrere, oltre che al sequestro dell’automezzo, fino alla denuncia per concorso in reato, i provvedimenti per questo reato sono molteplici e tutti molto onerosi per i malcapitati. Sono numerose le aziende che non sono abilitate nell’effettuare la copertura assicurativa per le auto.

ivass

Ad informare gli automobilisti sulle compagnie che potrebbero emettere falsi contratti assicurativi Rc Auto è l’Ivass compilando un elenco aggiornato in maniera costante. Sono due i motivi per i quali gli automobilisti possono incorrere in un contratto assicurativo fasullo: la volontà di risparmiare sulla copertura o, involontariamente, per aver firmato un contratto con una società non abilitata  a svolgere il servizio. Ma i sistemi di controllo sono ormai avanzati e sfuggire è davvero impossibile.

Il tagliando assicurativo elettronico è, infatti, il mezzo con cui si è in grado di risalire ad una copertura mancante o non valida, in pochi istanti, perciò sia per i furbi o per coloro che hanno, per sbaglio, firmato un contratto non valido incappare nei controlli è solo questione di giorni. L’Ivass, per informare al meglio gli automobilisti, ha stilato una classifica, per evitare spiacevoli sorprese agli automobilisti. La Bta Insurance Company SE è una delle indicate dal gruppo. Si tratta di una compagnia che, come annunciato in un comunicato inviato alla stampa lo scorso 14 gennaio, ha sede in Germania nella città di Dieburg. L’Autorità di Vigilanza in Germania ha informato che la polizza di cui si tratta non risulta emessa dalla società BTA Insurance, ma degli intermediari, non iscritti al registro, italiani. Un altro pericolo è la Hasicska’ Vzajemna’ Pojist’ovna il cui sito non è riconducibile all’impresa. La T.U.I.R. WARTA S.A. è, invece, abilitata nel nostro paese, ma solo nel ramo civile.