Paraurti Auto: scoprire il mondo con la propria auto in sicurezza


Il paraurti auto è uno degli elementi più importanti della vettura e mantenerlo sempre pulito e in buono stato è un dovere.

Chi per viaggiare e scoprire il mondo preferisce utilizzare la propria auto sa benissimo che l’aspetto più importante da tenere in considerazione è la sicurezza. I moderni veicoli sono capaci di raggiungere velocità incredibili e questo è uno dei tanti motivi che spinge ogni giorno ingegneri ed esperti a mettere a punto sistemi di sicurezza all’avanguardia, strumentazioni tecnologiche di alto livello e ad utilizzare materiali sempre più resistenti. Garantire l’incolumità degli occupanti è da sempre il fine ultimo degli step costruttivi, tanto che già decine di anni fa apparvero sulle prime automobili elementi di protezione come i paraurti, destinati ad essere presenti per sempre, seppur ottimizzati rispetto al passato.


Il paraurti auto è quella porzione della struttura che è in grado di attutire gli effetti di un impatto, abbassando i livelli del danno sia per il veicolo che per gli occupanti dello stesso. Ecco perché è sempre bene rivolgersi a personale esperto che sappia valutare la presenza e l’entità degli eventuali danni, escludendo malfunzionamenti del mezzo e possibili situazioni pericolose durante la guida. Ad esempio spesso sono gli invisibili agganci del paraurti auto a subire danneggiamenti e, soprattutto percorrendo terreni sconnessi, potrebbero portare al distacco del pezzo e a conseguenze anche disastrose.

I paraurti attualmente vengono realizzati utilizzando particolari leghe di ultima generazione, come il polipropilene, materiali molto più elastici della semplice plastica impiegata in passato, capaci di smorzare sempre di più gli urti e così malleabili da poter essere lavorati a seconda delle esigenze. Il classico ed evidente paraurti nero, esteticamente separato dal resto della carrozzeria, ha lasciato il posto ad elementi più stondati, che vanno letteralmente a circondare anteriormente e posteriormente l’auto, divenendo in pratica invisibili ed un tutt’uno con il resto della struttura. In questo modo anche l’aspetto dei veicoli migliora così come l’aerodinamicità dello stesso.

In caso di rottura o danno si può contare su un mercato ricco ed in continua evoluzione, potendo scegliere tra paraurti originali o compatibili. Il consiglio è sempre quello di richiedere il parere del proprio fornitore abituale o comunque di personale esperto, al fine di acquistare il prodotto più adatto alla propria automobile.