Honda Civic Tourer 2014

Ecco la nuova versione 2014 della Honda Civic Tourer, la versione familiare Station Wagon della berlina dalla grinta sportiva; ci troviamo davanti ad una vettura che esternamente è quasi identica alla versione berlina: solo 23 cm di lunghezza in più, e posteriore rialzato, ma per il resto la civic tourer ha lo stesso passo e le stesse caratteristiche esterne della versione berlina.

Honda Civic Tourer 2014

Il punto di forza fondamentale di questa vettura è sicuramente il bagagliaio, già ampio di per sé, con un’imboccatura molto comoda, si allarga fino a 1668 litri quando si abbattono i sedili posteriori; volendo è anche possibile riempire il vano di carico della ruota di scorta, che è decisamente ampio (ovviamente rinunciando però alla ruota di scorta). Altro punto di forza, le sospensioni adattive sul retrotreno, che migliorano il confort alla guida e per i passeggeri, adattandosi a seconda del carico trasportato. Le dotazioni di sicurezza comprendono anche i sensori di pressione degli pneumatici, ABS con EBD e Brake Assist, segnale di frenata d’emergenza, sistema Sart&Stop, Cruise control con limitatore di velocità, pretensionatori delle cinture di sicurezza.

Con qualche euro in più possiamo avere anche un assistente alla guida, chiamato ADAS, il sistema di frenata attiva in città, il segnalatore di traffico in manovra, l’allarme di collisione frontale, Lane control, informazioni sull’angolo cieco.  Le motorizzazioni sono solo due, una diesel che monta il Turbodiesel da 1.6 litri da 120 CV e uno a Benzina da 1.8 litri V-tec da 142 CV. In generale si tratta di una vera e propria vettura familiare, pensata per i lunghi viaggi in autostrada o per le vacanze estive; nonostante questo, la piacevolezza di guida rimane quella di una Civic, con qualche guizzo un po’ sportivo, per chi ama il week end in montagna.