Fiat Palio domina il mercato brasiliano

Continua il buon momento della Fiat. Dopo le notizie riguardanti i mercati europei, ora a confermare la ripresa di appeal del marchio concorrono anche quelle riguardanti il Brasile, ovvero il più importante del continente latino-americano, ove Palio ha conquistato la leadership superando nel corso del  mese di novembre la diretta rivale Volkswagen Golf.

Fiat Palio

Le cifre che attestano il sorpasso sono state fornite dalla Fenabrave, la federazione dei distributori di auto del Brasile, e sembrano proprio destinate a non lasciare eccessivi dubbi: nel mese in considerazione, Palio ha venduto 15.399 unità, contro le 12.024 della Gol che risulta addirittura terza, alle spalle anche della GM Onix. Un primato che la Fiat entry level conquista anche se si prende come riferimento il periodo che va da gennaio a novembre 2014 con 160.784 unità vendute, contro le 159.205 collezionate dalla Gol. Per quanto concerne la quota di mercato,  la Palio detiene il 26,36% contro il 26,10% della piccola Volkswagen. Un risultato che non può che fare piacere, in considerazione dell’importanza del mercato brasiliano e che costituisce un ottimo punto da cui partire in vista di un 2015 che potrebbe rivelarsi ancora  più ricco di soddisfazioni.

L’ottimo momento di Fiat viene confermato anche nel segmento riservato ai veicoli commerciali, che vede il dominio del pick-up Strada, il quale in novembre è stato venduto in 11.435 unità. Il secondo posto è invece stato conquistato  da Volkswagen con Saveiro, staccata a quota 8.463. Se si prende come riferimento il periodo che va da gennaio a novembre, Fiat Strada riesce addirittura a cumulare un lusinghiero 56,61% di quota nel segmento, attestandosi a 139.572 unità, un risultato assolutamente inattaccabile dalla concorrenza. Se si fa la somma tra i segmenti auto e veicoli commerciali, si può notare ancora meglio il dominio esercitato da Fiat sul mercato brasiliano con 631.181 veicoli venduti e un 21,21% di quota complessiva, con GM (17,49%) e Volkswagen (17,33%) a completare il podio.