FIAT 500X il nuovo SUV FIAT

Sono mesi che se ne parla, e fiat finalmente svela le caratteristiche della nuova FIAT 500X, la nuova versione della 500, questa volta vestita da crossover, un piccolo SUV, lungo “solo” 420 cm. Le immagini pubblicate online sono molte, e tutte ci mostrano un SUV compatto, che nelle sue linee nasconde non troppo bene la 500 che da 7 anni FIAT ha immesso sul mercato.

FIAT 500X

Tra le differenze più marcate notiamo, a parte le dimensioni, che la fanno sembrare un po’ una sorella maggiore della 500: il lunotto molto più inclinato, spesse protezioni in plastica nella parte inferiore, un’altezza da terra decisamente maggiore rispetto a quella della sorellina, e evidenti sciancrature a metà portiera, per rendere più snella la vettura e meno bombata. Evidenti sono le somiglianze con la FIAT 500L, anche se la 500X nasce come parente strettissima della nuova JEEP Renegade, con cui condivide il pianale e anche altre componenti; la nuova FIAT 500X verrà prodotta in Italia, in Basilicata, nello stabilimento di Melfi; importante quindi il suo impatto sul mercato europeo per mantenere produttivi gli stabilimenti FIAT ancora presenti sul territorio italiano.

FIAT 500X sarà disponibile sia a trazione anteriore, sia nella versione integrale  4X4; le motorizzazioni benzina saranno la 0,9 TwinAir Turbo da 105 CV e la 1,4 Turbo MultiAir da 135 CV; mentre per le versioni diesel i motori saranno turbodiesel Multijet  1,3 da 95 CV e 1,6 da 120 CV. FIAT 500X andrà a sostituire la vettura Sedici, prodotta in Ungheria, che andrà probabilmente in pensione.