Controllo dei cristalli auto: i consigli per viaggiare sicuri


Tutti i cristalli auto, in particolare il parabrezza, rappresentano l’interfaccia tra la tua automobile e la strada. La loro superficie è, come ben sappiamo, continuamente esposta ad agenti atmosferici e traumi meccanici che possono andare ad intaccarne la struttura, causando crepe talvolta microscopiche e difficili da individuare che, se trascurate, possono sfociare in danni molto seri o, in alcuni casi, possono portare alla completa rottura del vetro.

 

Vista l’importanza dell’integrità dei cristalli della tua auto nel contesto della sicurezza stradale, è bene dedicare del tempo per effettuare controlli accurati e regolari dell’integrità della loro struttura. Almeno una volta ogni sei mesi, è consigliabile controllare che non vi siano crepe o incrinature nel vetro del parabrezza e qualora il controllo mettesse in evidenza difetti o irregolarità nel vetro, è fondamentale intervenire tempestivamente andando a sostituire il cristallo, per evitarne la rottura che potrebbe avere serie conseguenze se dovesse avvenire in strada.

Quando è necessario cambiare i cristalli e a chi rivolgersi?

Tutti i cristalli dell’automobile devono essere cambiati immediatamente non appena se ne riscontra qualche irregolarità nella loro superficie. Incrinature e graffi possono insorgere per diverse ragioni: le più comuni sono rappresentate da urti ad elevata velocità con oggetti di media durezza, ad esempio piccole pietre sollevate da altri mezzi presenti in strada. Anche un sassolino di piccole dimensioni può essere causa di una frattura importante nei cristalli della tua vettura, soprattutto nel parabrezza: quest’ultimo, infatti, deve alla sua posizione frontale una maggiore esposizione agli insulti meccanici provenienti dalla strada.

Un’altra causa molto comune di danni ai cristalli auto è costituita da pigne o frutti dotati di guscio che cadono dagli alberi, sia quando la macchina è parcheggiata (molto frequente) sia quando questa è in movimento. Una condizione più rara, ma che causa un impatto di forza anche maggiore rispetto al precedente.

Quando c’è la necessità di cambiare i cristalli di una vettura è fondamentale rivolgersi a persone o aziende esperte nel settore: la montatura di un nuovo vetro è infatti un processo che richiede altissima precisione, sia per la scelta del cristallo di sostituzione che per il suo assemblaggio sull’automobile. Risparmiare sulla sostituzione dei cristalli della tua auto o improvvisarsi esperti ricorrendo al fai da te sono strategie assolutamente da evitare, soprattutto considerando l’importanza che hanno questi componenti sulla sicurezza della tua auto.