Consigli per il tuo camion usato, guidalo in tutta sicurezza


I camionisti a causa della loro continua presenza sulle strade e ai lunghi viaggi che devono intraprendere, si trovano a dover fare i conti con gravi pericoli. I pericoli più frequenti, sono i motociclisti che cercano di sorpassarli, i ridotti limiti di velocità imposti ad autocarri molto grandi, i limiti di carico merci e, soprattutto, cosa che più influisce al momento di guidare, le condizioni climatiche. È nell’interesse dell’azienda proprietaria che il conducente dell’autocarro sia sempre al sicuro così come il suo carico.

Il clima influisce molto, se sulla strada trovi delle condizioni particolarmente limitanti, come ad esempio strade giacciate o nebbia intensa, questo può rallentare di molto il tuo lavoro e rischiare di farti saltare la scadenza. L’importante è guidare il tuo camion usato tenendo sempre conto di questi fattori e non accelerare più del dovuto.

Linee guida per evitare incidenti in autostrada

Gli autocarri di nuova fabbricazione possiedono dispositivi per il completo controllo elettronico dell’autocarro e la supervisione del rispetto degli orari di risposo. Questi apparecchi, che possono comunicare un cattivo funzionamento dell’autocarro, possono essere implementati anche su camion meno nuovi che puoi acquistare online nei miglior portali online di autocarri usati. Eccole le regole da seguire per evitare spiacevoli incidenti.

Evita di affaticarti




La maggior parte del tempo i conducenti di autocarri sono di fretta nonostante debbano rispettare orari di risposo fissati per legge. In Italia un trasportista deve effettuare il corretto tempo di riposo a seconda delle ore di guida (45 minuti per ogni 4 ore di guida).

Segui i limiti di peso fissati dal codice stradale

Il codice della strada è molto chiaro sui limiti dei carichi da seguire, superare i limiti imposti dalla legge vigente potrebbe causare non pochi problemi.

Controlla sempre i freni

Soprattutto negli autocarri usati, ma anche in quelli nuovi, un controllo del corretto funzionamento dei freni è indispensabile poiché un blocco di questi può provocare gravissimi incidenti coinvolgendo anche più vetture.

Fissa bene il carico

Il conducente dell’autocarro deve assicurarsi che il carico sia ben fissato e non ci sia possibilità di caduta o di fuga. Molte volte la fuoriuscita o lo spostamento di un carico può causare gravi incidenti in tangenziale e mettere a rischio la stabilità dell’autocarro. Il carico deve essere sempre fissato con dispositivi che ne assicurino l’immobilità.