Come vendere la propria auto in rete


Oggi utilizzando al meglio tutti gli strumenti che ci propone internet possiamo provare a vendere da soli la nostra auto. Una volta vendere un’auto nel mercato dell’usato era una vera e propria impresa e spesso, dopo aver chiesto agli amici e ai loro conoscenti, ci si rivolgeva ad un autosalone svendendo spesso il mezzo. Oggi invece, dopo l’avvento della rete internet, abbiamo a nostra disposizione un sacco di carte da giocarci per riuscire a vendere direttamente la nostra auto e magari farci un bel gruzzoletto che ci servirà per l’acquisto di un’altra auto.

Come vendere la propria auto in rete

Andiamo a dare quindi alcuni suggerimenti utili per vendere la nostra auto al miglior prezzo e il più velocemente possibile. Valorizzate al massimo la vostra auto con delle belle foto. Sarà banale il suggerimento ma spesso negli annunci auto, come anche per gli annunci immobiliari, si vedono delle cose inguardabili. Oggi abbiamo degli smartphone in grado di fare delle bellissime foto. Anche qui si tratta di avere dei piccoli accorgimenti. Innanzitutto la prima cosa da fare prima di scattare delle foto è quella di lavare a lucido la macchina. Sia dentro che fuori, così che l’auto sia già pronta ad essere visionata in caso di risposte agli annunci. Se ci sono dei graffi alla carrozzeria dilettatevi a fare dei piccoli ritocchi con i tanti prodotti che ci sono in commercio. Cambiate anche le foderine e i tappetini interni, daranno la sensazione e l’odore di “macchina nuova” e tenuta bene. Non fate l’errore di far vedere la macchina sporca al possibile compratore dicendo “scusa ma non ho fatto in tempo a lavarla”.


Date il nero alle gomme, è una cosa che funziona tantissimo per dare un tocco di nuovo, lo sanno bene i professionisti del lavaggio manuale; quando andiamo a riprendere l’auto questo effetto di gomme nere, quasi nuove, dà all’auto un effetto davvero incredibile. Cercate di sgrassare bene anche la targa auto della vostra automobile, anche questa parte, ben pulita, viene percepita positivamente dall’occhio umano.

Annunci in rete: come utilizzarli al meglio. Le piattaforme di annunci in rete sono la vostra vera e propria “Killer Application”; se saprete utilizzarle al meglio avrete un vero e proprio flusso di compratori. Certo ci saranno i curiosi ma per esperienza diretta possiamo dirvi che più dettagliato e trasparente sarà il vostro annuncio e più avrete la possibilità di ricevere delle richieste di visita da persone realmente intenzionate all’acquisto. Le piattaforme che più funzionano in Italia sono Subito.it, Autoscout24.it ed Ebay.it. Una volta che avrete pubblicato il vostro annuncio su queste piattoforme con buone descrizioni e foto realizzate bene siete a cavallo. A proposito delle foto, qualcuno preferisce annerire la targa auto in modo da non farla leggere. Su questo fate voi le vostre valutazioni sui pro e i contro.

Se volete ancora più contatti spendete qualche decina di euro per mettere in evidenza il vostro annuncio; in genere con questa cifra il vostro annuncio rimarrà in testa ai risultati di ricerca per diversi giorni e avrete molti più contatti in un lasso di tempo molto ravvicinato.

Le trattative con gli interessati. Vendere un’auto può richiedere tempo e fatica; mettetevi tranquilli, con la consapevolezza che ci vorranno molte visite e molti contatti per concludere la vendita. In quei giorni il cellulare squillerà molto, dovrete fissare degli appuntamenti per far vedere l’auto. Partite da un prezzo non troppo basso, farete in tempo eventualmente a calare se non ci sono tanti contatti. Con questi suggerimenti vedrete che vendere la vostra auto usata non sarà un problema.