Auto incidentata: quali opportunità sul mercato


Sempre più utenti scelgono di acquistare o vendere on line auto incidentate con lo scopo di entrare in possesso di buone vetture ad un prezzo ragionevole. Ma è davvero così conveniente come sembrerebbe? Ebbene si, anche per questo il relativo mercato continua ad espandersi. In tal senso le migliori compravendite sono quelle supportate da una chiarezza di intenti e quindi accompagnate da un’offerta trasparente e precisa come quelle che si trovano on line. In quest’ottica vi consigliamo di orientarvi sempre verso offerte il più dettagliate possibili caratterizzate da descrizioni ricche e variegate che si rivelano particolarmente esaustive.

Automobile Sinistrata

Per intenderci è necessario avere un buon numero di informazioni che ci consentono di metterci al riparo da qualsiasi possibile truffa. D’altronde acquistare un’auto incidentata senza conoscere la sua cronistoria tecnica è davvero un azzardo. Ragion per cui non bisogna solo sconoscere i suoi danni ma anche le effettive riparazioni già effettuate, ricordandovi al momento della contrattazione di richiedere al rivenditore i documenti necessari e anche le valutazioni del meccanico con le operazioni già svolte per riparare i guasti.

In generale chi decide di acquistare una macchina incidentata è perché vuole risparmiare, pensando di poter poi mettere a posto l’auto pagando una piccola somma aggiuntiva che sarà sempre inferiore al costo reale della macchina stessa. In quest’ottica scatta un meccanismo secondo cui l’utente per risparmiare compra una macchina incidentata da far tornare come prima, magari per rimetterla nuovamente sul mercato dell’usato. Questo fondamentale passaggio si rivela vantaggioso non solo per i clienti finali che sono dunque trainati dalla possibilità di risparmiare ma anche dalle aziende che si occupano di riparare le vetture. In ogni caso prima di procedere all’acquisto bisogna capire nei numeri se davvero conviene comprare una macchina incidentata. Sicuramente chi vuole venderla può solo trarne benefici soprattutto se stiamo parlando di una vettura che si è resa protagonista di un incidente più grave e complesso.




A questo punto ci viene da chiedere come venga calcolato il valore e quindi il prezzo dell’auto incidentata. Ebbene per considerare un veicolo incidentato occorre valutare l’effettivo danno, laddove una stima superiore ai 1.500 euro è la condizione necessaria per venderlo anche se i danni effettivi sono stati riparati. Quest’ultimo aspetto non va sottovalutato e anzi il rivenditore deve comunque rendere noto all’acquirente che sta comprando una macchina incidentata con i relativi danni anche se compensati.

Per fare in modo che la compravendita sia fatta con cognizione di causa occorre affidarsi al verdetto della perizia, la quale consente di conoscere in profondità non solo la storia tecnica dell’auto ma anche il progressivo sviluppo del suo stato tra danneggiamenti e riparazioni. In questo scenario la perizia ha un ruolo centrale perché consente di stimare l’entità dei danni della macchina con lo scopo di rendere obiettivo ed equo il risarcimento da parte dell’assicurazione in favore di chi ha subito il sinistro. Tale meccanismo di valutazione si rivela fondamentale perché tutto parte proprio dalla perizia il cui valore oggettivo è assicurato da un tecnico super partes, che è sempre al di sopra degli interessi della compagnia assicurativa e dell’assicurato.

Nel caso in cui decidiamo di acquistare una vettura incidentata, è lecito chiedersi: ma conviene farla riparare dopo un incidente? Se si tratta di danni di lieve entità e non dovete sostituire i ricambi, allora il vantaggio è a portata di mano. Al contrario ci sono alcuni casi dove la riparazione è superiore alle aspettative considerando che occorre combinare una serie di fattoi come il dover fronteggiare l’elevato costo della manodopera, dell’officina e dei pezzi di ricambio. Concludendo riteniamo che acquistare o vendere auto incidentate on line può essere molto pratico e conveniente per coloro che vogliono comprare una nuova auto pur partendo da un budget limitato.