L’assicurazione e le nuove modalità telematiche

Nel 2016 continueranno le novità già messe in vigore in questi giorni riguardo le assicurazioni moto. La news più importante è quella che riguarda il contrassegno di assicurazione, diventato digitale. Ciò vuol dire che non sarà più necessario esporlo a vista. Il controllo avverrà digitalmente. Da prestare attenzione invece alla carta di circolazione, che non subisce modifiche. Il documento quindi andrà sempre portato con sé, insieme al certificato dell’assicurazione.

assicurazione

Come faranno le forze dell’Ordine a rilevare i dati? Semplicemente procedendo in via telematica. Inserendo nel terminale il numero di targa, si verrà a conoscenza dell’identità del conducente, dell’ultima revisione del veicolo attiva e della situazione relativa all’assicurazione in atto. Per gennaio-febbraio 2016 molto probabilmente verrà messa in vigore anche la normativa che riguarda la rilevazione automatica della situazione assicurativa tramite Telepass e Autovelox, che immagazzineranno i dati in automatico, inviando all’interessato l’eventuale sanzione.

Questo provvedimento è stato varato soprattutto per controllare e sanzionare i troppi automobilisti e motociclisti che circolano con assicurazioni scadute o non rinnovate. Anche se i motociclisti non hanno mai dovuto esporre il tagliando, è bene ricordare che dovranno sempre avere a disposizione il certificato assicurativo, differente dal semplice contrassegno. La multa per i detrattori può arrivare anche a 3.393 euro.

La normativa è stata approvata anche per incrementare la sicurezza su strada e per tutelare le vittime degli incidenti. Chi va in moto è più esposto a rischi, dato che non è protetto dalla carrozzeria di un’auto. Una regola basilare e che salva la vita, al di là delle raccomandazioni burocratiche e legislative, è quella di indossare una casco. Oggi il mercato offre tantissimi modelli tra cui scegliere, che si adattano a qualsiasi tipo di esigenza. Chi non vuole rinunciare alle ultime tendenze, può optare per il casco jet alla moda: confortevole, ergonomico e bello esteticamente.