Assicurazione in diminuzione: merito della tecnologia di bordo

Il prossimo futuro potrebbe essere davvero difficile per le compagnie assicurative. A rivelarlo, in uno studio, è la Swiss Re and Here, che ha analizzato l’incidenza del rischio di incorrere in incidenti, con i nuovi gadget che lo compagnie automobilistiche stanno producendo con sempre maggiore frequenza. Si tratta di dispositivi in grado di diminuire notevolmente il pericolo di effettuare sinistri e che, quindi, potrebbe diminuire a dismisura il costo delle polizze assicurative per le auto, in un prossimo futuro. Si tratta di miliardi di dollari che, in tutto il mondo, potrebbero essere risparmiati dagli utenti per la maggiore sicurezza delle auto del futuro.

assicurazione incidenti

Previsioni tanto nefaste, quindi, per le compagnie assicurative quanto rosee per gli automobilisti. Secondo i dati, nei prossimi anni, l’incidenza di scontri stradali conoscerà una diminuzione di ben ventotto punti. Bernd Fastenrath, autore della ricerca, a margine dello studio ha spiegato come la gran parte degli incidenti avvenga per la distrazione da parte dell’autista che non si avvede di un pericolo imminente per la poca concentrazione nella guida. Proprio per questo motivo, l’uso di apparecchi appositi può abbattere l’incidenza della distrazione con appositi avvisi che fanno in modo che l’utente non abbassi l’attenzione in particolari situazioni di pericolo.

Un’importante fetta di funzioni per evitare incidenti riguarda, ad esempio, il parcheggio. Con il nuovo sistema Advanced Driver Assistance Systems, l’utilizzo di numerose spie permette di capire il momento in cui un’auto stia liberando il posto in un parcheggio ed avvisare se sta per toccare l’auto vicino. Ma non sono solo le manovre di parcheggio a diminuire sensibilmente il rischio di incorrere in incidenti. Molti dispositivi saranno in grado di allertare l’autista nel momento in cui si presenti una situazione di pericolo imminente e del rischio di scontrarsi. Molte funzioni sono già in dotazione nelle ultime auto prodotte, ma l’innovazione è solo all’inizio.