Assicurazione auto e moto, come verificare la copertura

Non tutti i veicoli presenti sulle strade italiane hanno una copertura assicurativa. Sono circa tre milioni le auto e le moto che non sono coperti dalla RC Auto secondo un recente sudio. Una stima che delinea la gravità di un problema che nel nostro paese è presente da anni. Nel caso in cui si rimanga coinvolti in un incidente è davvero alta la possibilità che l’altro vettura non sia provvista di assicurazione, nonostante le salatissime multe previste per coloro che viaggiano con un’auto senza assicurazione, sanzioni che vanno da un minimo di 841 ad un massimo di 3.827 euro. Da pochi giorni è anche sparito l’obbligo di esibire sul parabrezza il contrassegni assicurativo; una novità che porterà a breve ad una vera e propria rivoluzione nel mondo delle assicurazione.

assicurazione

I controlli, quindi, vengono effettuati attraverso l’utilizzo di strumenti elettronici che permettono di sapere, in automatico, se un veicolo è dotato di copertura assicurativa. attraverso l’utilizzo di Autovelox, Tutor, Telepass e telecamere delle ZTL. Il funzionamento di questi dispositivi prevede una procedura di pochi secondi. Il quesito che sorge spontaneo è però come gli automobilisti che siano vittima di un incidente possano verificare della copertura assicurativa dell’altro veicolo coinvolto. Già sono attivi delle specifiche funzioni o vere e proprie applicazioni che sono in grado di verificare, attraverso l’utilizzo di uno smartphone, questo importante aspetto, nel rispetto della privacy.
Basta inserire il numero di targa da verificare per scoprire se ci sia la copertura assicurativa su un determinato veicolo. Ad offrire il servizio sono diversi siti internet come il Portale dell’Automobilista il Controllo RCA di Allianz, l’app Android “Verifica RCA Italia” tutte funzionanti attraverso l’inserimento del numero di targa dell’autovettura in questione; alcune app riescono anche a trasmettere alcuni dati di estremo interesse nel caso di un sinistro come la data di immatricolazione del veicolo, il bollo, la potenza dell’auto e il tipo di alimentazione della vettura.